Ti sei perso durante un viaggio difficile, hai pregato per chiedere aiuto e un misterioso sconosciuto è venuto in tuo soccorso. Sei stato aggredito e minacciato sotto la minaccia delle armi, ma in qualche modo, per ragioni che non puoi spiegare, sei fuggito senza essere ferito. Ti sei avvicinato a un incrocio mentre guidavi e all’improvviso hai avuto l’impulso di fermarti, anche se il semaforo davanti a te era verde. Pochi secondi dopo, hai visto un’altra macchina entrare nel campo visivo e sfrecciare attraverso l’incrocio mentre l’autista passava con il semaforo rosso. Se non ti fossi fermato, l’auto si sarebbe scontrata con la tua.

Suona familiare? Tali scenari sono comunemente segnalati da persone che credono che i loro angeli custodi li stiano proteggendo. Gli angeli custodi possono proteggerti dai danni salvandoti dal pericolo o impedendoti di entrare in una situazione pericolosa.

Ma non solo, perché a volte comunicano anche con noi inviandoci dei messaggi. Infatti, il significato dei numeri angelici può aiutarci a fare le giuste scelte. Ma davvero ci proteggono gli angeli custodi? Anche quando siamo in viaggio?

Come ci proteggono gli angeli custodi

In questo mondo caduto pieno di pericoli, tutti devono affrontare pericoli come malattie e infortuni. Dio a volte sceglie di permettere alle persone di subire le conseguenze del peccato nel mondo se così facendo realizzerà buoni propositi nelle loro vite. Ma Dio spesso invia angeli custodi per proteggere le persone in pericolo, ogni volta che ciò non interferisce né con il libero arbitrio umano né con gli scopi di Dio.

Alcuni importanti testi religiosi affermano che gli angeli custodi aspettano i comandi di Dio per andare in missione per proteggere le persone. La Torah e la Bibbia dichiarano nel Salmo 91:11 che Dio “comanderà ai suoi angeli riguardo a te, di proteggerti in tutte le tue vie”. Il Corano dice che “Per ogni persona, ci sono angeli in successione, davanti e dietro di lui: lo custodiscono per comando di Allah [Dio]” (Corano 13:11).

Ma ecco quali tipi di protezione offrono gli angeli custodi.

Protezione fisica

Gli angeli custodi lavorano anche per proteggerti dal pericolo fisico, se così facendo aiuteresti a realizzare gli scopi di Dio per la tua vita.

La Torah e la Bibbia riportano in Daniele capitolo 6 che un angelo “chiuse la bocca dei leoni” (versetto 22) che altrimenti avrebbe mutilato o ucciso il profeta Daniele, che era stato erroneamente gettato nella fossa dei leoni.

Un altro drammatico salvataggio da parte di un angelo custode avviene in Atti capitolo 12 della Bibbia, quando l’apostolo Pietro, che era stato imprigionato ingiustamente, viene svegliato nella sua cella da un angelo che fa cadere le catene dai polsi di Pietro e lo conduce fuori dal prigione alla libertà.

Protezione Spirituale

Gli angeli custodi lavorano sempre dietro le quinte della tua vita per proteggerti dal male. Possono impegnarsi in una guerra spirituale con angeli caduti che intendono farti del male, lavorando per impedire che i piani malvagi diventino realtà nella tua vita. Quando lo fanno, gli angeli custodi possono lavorare sotto la supervisione degli arcangeli Michele (il capo di tutti gli angeli) e Barachiel (che dirige gli angeli custodi).

L’Esodo capitolo 23 della Torah e della Bibbia mostra un esempio di un angelo custode che protegge spiritualmente le persone. Nel versetto 20, Dio dice al popolo ebreo: “Ecco, io mando un angelo davanti a te per custodirti lungo il cammino e per condurti nel luogo che ho preparato”. Dio prosegue dicendo in Esodo 23:21-26 che se il popolo ebraico segue la guida dell’angelo rifiutandosi di adorare gli dèi pagani e demolendo le pietre sacre del popolo pagano, Dio benedirà gli ebrei che gli sono fedeli e l’angelo custode che egli ha stabilito di proteggerli dalla contaminazione spirituale.