Quella dell’isola dei Conigli a Porto Cesareo rappresenta una delle spiagge più esclusive e frequentate del Salento. Si trova vicinissima alla costa di fronte al paesino in provincia di Lecce ed è una zona molto elegante e ricca di attrattive turistiche di ogni tipo. Giorno e notte vengono organizzati eventi dai vari locali della costa, rendendo così l’Isola dei Conigli un luogo davvero molto gettonato in alta stagione.

L’Isola dei Conigli è anche nota come isola Grande in quanto è la più grande di un piccolo arcipelago proprio di fronte a Porto Cesareo. L’isola prende il nome, manco a dirlo, dai tanti conigli selvatici che si allevavano un tempo da queste parti. Si trova in un’area marina protetta e dal porticciolo di Porto Cesareo, ogni giorno, partono numerose barche che conducono a questo fantastico atollo.

Isola dei Conigli a Porto Cesareo (Lecce)

L’isola deve il nome ai numerosi conigli allo stato brado che vi si allevavano un tempo ed è situata in un’area marina protetta. Dal porticciolo del paese partono quotidianamente numerose barche che raggiungono questo splendido atollo a tutte le ore. Ma il battello non è l’unico mezzo per raggiungere l’isola dei Conigli, i più avventurosi potranno raggiungerla a nuoto visto che dalla costa all’isola ci sono solo 900 metri.

E’ anche possibile affittare barchette e canotti per circumnavigare gli isolotti e sfruttare scorci e paesaggi davvero straordinari circondati dall’acqua cristallina. Porto Cesareo si trova a soli 37 chilometri da Lecce ma chi vuole raggiungere l’Isola dei Conigli potrà farlo anche in modo autonomo in barca ormeggiandosi lungo la costa.

Si tratta di un luogo amatissimo dagli appassionati di immersioni subacquee per via dei suoi fondali unici nel Mediterraneo. Se si vuole invece usare il treno per arrivare all’isola dei Conigli , la stazione ferroviaria più vicina è quella di Lecce. Da lì partono diversi autobus a tutte le ore.