Gestire un Hotel non è una passeggiata. Questo lo sanno benissimo tutti gli addetti ai lavori che si devono confrontare tutti i giorni con delle notevoli difficoltà organizzative che riguardano la gestione del personale ma anche altri aspetti come la manutenzione delle stanze oppure il controllo di qualità dei servizi. Se parliamo di ottimizzare la gestione di un hotel dobbiamo quindi partire dal presupposto che sono moltissime le cose da tenere sotto controllo. Il rischio è sempre quello di perdersi qualcosa e di fare confusione, anche per questo il consiglio è quello di dotarsi degli strumenti giusti in grado di supportare l’attività alberghiera passo dopo passo.  Prendiamo ad esempio i programmi di Soluzioni Software che sono l’ideale proprio per aiutare la gestione organizzata delle attività amministrative di una struttura alberghiera.

A cosa serve un gestionale

Ma perché un gestionale può essere determinante per migliorare ogni aspetto della gestione e dell’organizzazione di una struttura ricettiva? I software gestionali per gli hotel sono essenziali in quanto sono un supporto tecnologico facile da usare che consentirà di gestire tutte le attività amministrative e anche di gestire con semplicità aspetti come le prenotazioni dei clienti. Un software come questo non servirà solo a organizzare le azioni quotidiane dell’attività, ma anche a potenziare il servizio clienti. Il motivo è che il software opera in tutto il processo di ricerca online permettendo anche di migliorare concretamente l’esperienza dei clienti. In particolare consentirà di gestire dei compiti specifici tipici delle strutture alberghiere.

Software gestionale e prenotazioni

Le prenotazioni sono sicuramente uno degli aspetti più importanti di una struttura alberghiera. Utilizzare un software ad hoc consente, come abbiamo già detto, di potenziare e migliorare la gestione delle prenotazioni. Il processo di prenotazione viene quindi automatizzato completamente limitando anche i rischi di overbooking. Non solo, il software gestionale consentirà anche di aumentare il numero delle prenotazioni dirette fatte dal sito web, massimizzando così i ricavi.

Come ridurre i tempi con il software giusto

Uno dei vantaggi concreti dell’utilizzo del software gestionale per hotel è sicuramente la possibilità di ridurre il tempo dedicato alle diverse attività amministrative. Il sistema gestionale permette di gestire gran parte delle attività amministrative in automatico consentendo così di tenere sotto controllo tutti gli aspetti che riguardano la struttura e i servizi. Inoltre consentirà anche di accedere a informazioni utili sul lavoro degli impiegati permettendo così di capire come viene influenzata la loro produttività.

Software gestionale e relazione coi clienti

Con questo software i gestori di hotel e strutture ricettive potranno anche stabilire una relazione migliore con il proprio target e con i propri clienti. I clienti stessi potranno giovarsi dei vantaggi del miglioramento del sistema di prenotazione. In sostanza quindi sarà possibile aumentare le prenotazioni raggiungendo un numero cospicuo di potenziali clienti. Insomma, utilizzando un software gestionale si avrà la possibilità di costruire un rapporto migliore con il proprio segmento target di mercato avendo anche la possibilità di individuare facilmente nuovi mercati a cui attingere. I clienti abituali apprezzeranno quindi di poter usufruire di un’esperienza di prenotazione notevolmente migliorata. Infine, non meno importante, questa tecnologia è lo strumento giusto per raggiungere nuovi mercati.

Tutto questo finirà per aumentare le prenotazioni ma ricordiamo che abbiamo due tipologie di software di gestione alberghiera che sono i sistemi di gestione della proprietà e i Channel Manager. Nel primo caso abbiamo un software che gestisce le attività quotidiane mentre, nel secondo caso, abbiamo un software di distribuzione che consente agli albergatori di mettersi in contatto con vari agenti che possono vendere le camere dell’hotel in tempo reale.