La spiaggia di Porto Cesareo si trova a nord di Porto Cesareo ed è lunga circa un chilometro. In una piccola baia e fiancheggiata da dune e macchia mediterranea tipica selvaggia, sia l’acqua che la spiaggia sono semplicemente paradisiache. Ci sono anche altre piccole spiagge tutt’intorno, che rendono l’area ideale per fare una passeggiata lungo il mare e per prendere il sole! Quindi, per rendere la location assolutamente perfetta, c’è anche la piccola dispersione delle isole vicine. Per gli escursionisti, queste spiagge sono facilmente raggiungibili a piedi da Porto Cesareo, altrimenti bastano pochi minuti in auto.

Ci sono strutture per il nuoto nella zona e diversi ristoranti che si affacciano sul mare. Ci sono un sacco di alloggi per le vacanze se vuoi passare la notte prima di andare in spiaggia, compresi gli hotel e le case vacanza. Per aiutarti a orientarti, la spiaggia si trova un po ‘prima di raggiungere l’imponente fortezza di difesa del mare, Torre Chianca.

L’area intorno al mare di Porto Cesareo è un bellissimo esempio di “macchia mediterranea”. Al di là dell’importanza della natura, il mare di Porto Cesareo è di fondamentale trazione per il turismo grazie alla presenza di un fondale sabbioso che rimane basso per decine di metri e acque più trasparenti che richiamano atmosfere caraibiche, oltre che per il grande e lunghissimo spiagge.

La costa è caratterizzata da numerosi promontori, isolotti e scogliere, tra cui spicca la grande isola, detta anche Isola dei Conigli, Isola della Malva, Isola della Testa e Lo Scoglio. La grande conseguenza naturale ed economica della ricchezza di Porto Cesareo è ancora rappresentata dalla totalità del suo mare, così prezioso che la sua protezione è stata istituita un Parco Marino Nazionale.

Porto Cesareo si trova sulla costa ionica del Salento in Puglia. La località di Porto Cesareo è composta da circa 18 km di costa con spiagge di sabbia bianca e mare cristallino. L’intera area di Porto Cesareo ospita la riserva naturale denominata “Riserva Naturale Regionale della Palude del Conte e Duna Costiera”, che comprende anche un’ampia area marina. Porto Cesareo può essere raggiunto seguendo la SP286 che corre lungo la costa di questa parte del Salento.

Una delle spiagge più rinomate del Salento e di Porto Cesareo è sicuramente Torre Lapillo, località che si trova a nord di Porto Cesareo sulla costa ionica del Salento in Puglia. Si tratta di un villaggio costiero che si affaccia su una baia dominata da un’antica torre conosciuta come Torre di San Tommaso. C’è, qui, una lunga spiaggia bianca e sabbiosa con acque cristalline. I fondali di questa parte della costa sono particolarmente belli. Torre Lapillo è raggiungibile seguendo la SP340 che corre lungo questa parte della costa salentina o dalla SP109 dalla principale autostrada SS359..