Qualche mese fa, un sito aveva abbinato i vari segni zodiacali alle biciclette o alle automobili, a seconda di quali fossero le diverse inclinazioni e attitudini. Ecco, al di là di quello che l’oroscopo 2021 prevede per i vari segni, abbiamo fatto un passo in più. E abbiamo deciso di solleticare la vostra voglia di aria aperta con un articolo dedicato alla scoperta della Puglia in bici.

Alla scoperta della Puglia in bicicletta

La Puglia è davvero una regione affascinante, e scoprire alcuni dei suoi posti più belli in bicicletta rende il suo viaggio un’esperienza indimenticabile. La Puglia, data la sua splendida e variegata cornice naturale, e le sue numerose città e paesi ricchi di storia e cultura, offre numerosi itinerari incantevoli. Le vacanze in bicicletta in tutta la regione permettono ai visitatori di scoprire i suoi innumerevoli tesori, dai siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e le riserve naturali ai borghi secolari e il mare aperto. I tour in bici preferiti sono quelli che vanno alla scoperta del Salento – luogo preferito dagli italiani in Puglia durante l’estate – e di alcune delle città più belle della Puglia, come Lecce, Otranto, Santa Maria di Leuca e Gallipoli. Molti turisti, in viaggio da e per quelli sopracitati, si dirigono verso paesi meno conosciuti, come Galatina e Martano – dove si parla il dialetto griko – per esplorare la cultura e le tradizioni della zona nota come Grecia Salentina.
I cicloturisti qui possono anche cercare le cosiddette “Città Bianche”, tra cui Brindisi, Ostuni, San Vito, Cisternino e Locorotondo. Sono sempre di più quelli che ogni anno decidono di scoprire la Puglia in bici, ecco perché!

Forse ripercorri la splendida Valle d’Itria e fermati ad attrazioni come Alberobello (con i suoi magnifici trulli) e i borghi barocchi di Martina Franca e Manduria (sede di uno dei migliori vini pugliesi, il Primitivo). Gli amanti della natura possono anche visitare Torre Guaceto, pedalando intorno a questa riserva marina dell’Alto Salento. Altro luogo prediletto dai cicloturisti è il Parco Nazionale della Murgia, costituito in parte da Gravina in Puglia e Minervino, extra-speciale per le escursioni del fine settimana organizzate solo per i ciclisti, e che offrono degustazioni della cultura e dei prodotti locali. Gli amanti dell’arte apprezzeranno sicuramente un tour del territorio a nord di Bari, dove potranno conoscere le cattedrali romaniche di Trani e Ruvo di Puglia, e ammirare i castelli costruiti da Federico II a Oria, Castel del Monte, San Vito dei Normanni e Mesagne . Più a nord, in provincia di Foggia, i cicloturisti possono trovare molti altri percorsi e percorsi intriganti, nello specifico vicino alla Foresta Umbra, nei territori di Mattinata, Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano, Peschici e Vieste. Il magnifico Promontorio del Gargano e le Isole Tremiti sono una meta ideale per i cicloturisti, che possono divertirsi a muoversi tra gli ulivi secolari e le infinite distese del Tavoliere delle Puglie.  Per apprezzare davvero tutto ciò che la Puglia ha da offrire, spesso è meglio seguire percorsi e sentieri meno battuti, immergendosi in zone meno turistiche che parlano della natura autentica della Regione: quella fatta di contadini, pescatori e altre realtà genuine, quotidiane, e di genuini tradizioni e sapori millenari. Sono stati recentemente avviati i primi servizi ad hoc per il cicloturismo e il cicloturismo nell’area a nord di Bari che tocca Alberobello, Castellana Grotte, Putignano, Noci e dintorni. Il nuovo network di Bike-Hotel “Hotel Bike Friendly” comprende B&B e hotel che offrono alloggio e servizi speciali solo per i ciclisti: non solo alloggio e accoglienza, ma anche assistenza bici, itinerari segnati con GPS e tour con guide cicloturistiche molto vicine al territorio. Insomma, scoprire la Puglia in bici è facile e divertente e soprattutto economico.

Atterrerai nel vicino Aeroporto Internazionale di Bari-Karol Wojtyla (BRI) e prenderai un’ora di treno o taxi per Matera. Dopo aver effettuato il check-in in hotel e lasciato i bagagli, puoi iniziare a esplorare. Questa antica città è nota per le sue abitazioni rupestri dei sassi, che sono alcuni degli insediamenti più antichi d’Europa poiché provenivano da un gruppo troglodita preistorico. Ti sentirai trasportato indietro nel tempo mentre vaghi per il suo labirinto di vicoli stretti e scale di pietra. Molte delle case che vedrai sono semplici caverne e le strade che portano ad alcuni sassi si trovano sui tetti di altre case. Dopo aver finito di girovagare, potresti voler trovare un posto dove cenare in modo rilassante. Ritirerai le biciclette a noleggio dopo la colazione e inizierai il tuo giro di 68 km verso Alberobello. Il tuo percorso ti condurrà attraverso strade secondarie nascoste delimitate da muri di pietra e, mentre attraversi la campagna, passerai per masserie (fattorie fortificate), campi di grano e uliveti. Quando arrivi ad Alberobello, vedrai più di 1.000 case in pietra imbiancate a calce con tetti conici conosciute come Trulli. L’abbondanza di trulli di Alberobello ne ha fatto un patrimonio mondiale dell’UNESCO. Dopo il check-in in hotel, avrai il resto della serata libero da trascorrere come desideri. Potrai comunque organizzare il tuo itinerario per scoprire la Puglia in bici senza problemi.

Durante la corsa di oggi, attraverserai più dolci colline punteggiate da infiniti uliveti e vigneti. Inizierai con un giro di 5 miglia (9 km) fino a Locorotondo, una città rotonda dove vengono prodotti sublimi vini bianchi. È ampiamente considerato uno dei borghi più belli d’Italia con le sue chiese sontuose e un labirinto di vicoli imbiancati. Dopo aver esplorato Locorontondo, continuerai il tuo viaggio più in campagna, dove vedrai altri trulli sparsi tra i campi. Ci si può fermare per una visita nel centro storico di Cisternino, dove si può prendere un aperitivo o pranzare nella sua piazza centrale. Quando sei pronto per tornare indietro, viaggerai per circa 18 km per la Puglia in bici fino ad Alberobello. Oggi partirai per Monopoli, cittadina di mare che risale al 500 a.C. Durante il tuo giro di 24 miglia (40 km), attraverserai splendidi campi color ocra punteggiati di ulivi e altri trulli di tutte le dimensioni. Pedalerai lungo una strada panoramica che si affaccia sul mare Adriatico, con l’aria di mare che fornisce una brezza rinfrescante quando arrivi nella città di Conversano. Scoprirai viaggiando per la Puglia in bici che le pianure costiere sono coltivate con una varietà di colture e punteggiate da eleganti cascine. Puoi girovagare per la città e bere un boccone o un bicchiere di vino prima di continuare. La tua destinazione finale è a 10 miglia (17 km) a nord e durante il tuo viaggio verso Monopoli potrai ammirare altre vedute costiere. Quando arrivi e fai il check-in in hotel, puoi trascorrere il resto della serata esplorando questa vivace città di pescatori e le sue splendide case bianche e i vicoli stretti.

 

Scopri la Puglia a piedi

Ottobre 8, 2020

Vivere il Gargano a piedi

Novembre 6, 2020