La zona di Putignano era già abitata ai tempi dei Peucitii. Divenne un importante centro nel medioevo quando, dal 1086 al 1358, fu retta dal Monastero dei Benedettini di Monopoli. La Chiesa Madre di Putignano fu edificata nel XII secolo con alcuni rimaneggiamenti successivi come la costruzione del campanile nel 1615. Tra il XVI e il XVIII secolo Putignano vantava diverse chiese e palazzi barocchi come la Chiesa di Santa Maria La Greca. Putignano è nota per il suo Carnevale, il più antico d’Italia (dal 1394) che inizia il giorno dopo Natale e termina il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri. Dal 2005 la Fondazione Carnevale ha aggiunto una sfilata estiva che si svolge a luglio. Putignano è un tipico borgo antico ricco di un dedalo di vicoli, stradine e piazzette circondate da incantevoli logge. La città è famosa per il suo “Carnevale di Putignano”, uno dei più antichi d’Italia, che ha più di 600 anni! Soprattutto durante il carnevale, la cittadina diventa una vera e propria meta turistica, attirando visitatori da ogni angolo d’Italia e del mondo. Putignano, centro agricolo con diverse grotte carsiche, è la città natale del Carnevale più antico d’Europa, manifestazione che attira l’attenzione di molte persone grazie ai meravigliosi carri allegorici.
La bella Putignano, nota per il suo carnevale, il più antico d’Europa, è un paese a meno di 40 km da Bari, posto su tre colli, a 375 metri sul livello del mare, da cui dista 18 km. Il cuore del paese è un’elegante corte con palazzi, affacciata su piazza Plebiscito: Palazzo del Balì, antica dimora dei Cavalieri Ospitalieri, oggi museo civico, il Sedile, di fronte al palazzo, un tempo sede del la cosiddetta “Università”, l’attuale Comune, e l’austera Chiesa Madre, dedicata a San Pietro Apostolo. Durante la visita ai luoghi di culto, da non perdere la trecentesca Chiesa di Santa Maria la Greca, con facciata barocca, e la Chiesa di San Domenico, appena fuori dal centro storico, con il convento e il campanile romanico. Il viaggio alla scoperta dei sotterranei della campagna circostante è affascinante: qui si può ammirare la nascosta Grotta del Trullo, un’imponente grotta carsica impreziosita da meravigliose formazioni cristalline e da una serie di stalattiti e stalagmiti di alabastro. Situato nell’entroterra a sud di Bari ea nord di Alberobello si trova il comune di Putignano. Ha una popolazione di circa 27.000 abitanti, ma la sua vivace area centrale gli conferisce l’atmosfera di una città più grande. Si trova a circa un’ora di macchina da Ostuni attraverso la Val d’Itria, ed è facilmente raggiungibile da Bari su strada, autobus e ferrovia (sulla locale Ferrovaria Sud Est). Putignano non si trova sulla “pista turistica”, ma con una grande eccezione: è la sede della più antica e certamente la più lunga celebrazione del Carnevale in Italia. Tra Natale e l’inizio della Quaresima (di solito a febbraio ma a volte fino a marzo) è teatro di un vasto programma di attività, mostre e processioni di strada su larga scala – vedi i dettagli di seguito.
Se sei interessato a perderti in strade strette e tortuose, allora Putignano è per te: è l’unico centro storico della Puglia in cui siamo veramente disorientati. Il centro storico è circondato dalla strada principale della città moderna ed è costituito interamente da strade strette con poche piazze minuscole – anche la piazza principale (Plebiscito) è minuscola. Questa mancanza di un punto focale è davvero fonte di confusione per il visitatore, non aiutato dall’assenza di segnali e planimetrie! Ti ritrovi a sbucare nel perimetro moderno in luoghi inaspettati. Al di fuori della stagione del Carnevale, il centro storico è piuttosto tranquillo. È ben popolato, ma non ci sono quasi negozi, bar o ristoranti. In Piazza Plebiscito si trova la Chiesa Madre di Sant Pietro Apostolo, una chiesa romanica, e anche il Palazzo del Bali, che un tempo era la casa dei Cavalieri di Malta e ora è un museo civico e una galleria d’arte part time. Vale la pena visitarlo se ne hai l’opportunità – prova a fare clic qui per gli orari di apertura. L’ingresso costa 6 euro con agevolazioni per bambini ecc.
Il Palazzo risale al XIV secolo, fondato dai Cavalieri di Malta. Divenne residenza della famiglia Bali fino ai primi del 1800, poi passò alla famiglia Romanazzi-Carducci, che la utilizzarono come residenza sontuosa. È riccamente decorato e contiene mobili di pregio, dipinti, libri, arazzi, porcellane, argenterie e cristalli; un’importante collezione di armi; e un’esibizione di scarpe aristocratiche! Un punto culminante è la “Sala Gialla”, utilizzata per incontri sociali e serate musicali.
Tuttavia, Putignano è principalmente famosa per le sue celebrazioni del Carnevale, che sono ufficialmente riconosciute e promosse tra il Carnevale italiano riconosciuto a livello nazionale (quindi si colloca al fianco di Venezia, Viareggio in questo senso). Il Carnevale è una tradizione pagana adottata dall’Italia cattolica e da molte parti del mondo, un periodo di festa e di buon umore che precede le sei settimane di privazioni pre-pasquali della Quaresima. Il culmine del Carnevale è Martedi Grasso (Martedi Grasso, Mardi Gras, Martedì Grasso), il giorno prima dell’inizio della Quaresima; ma in molti luoghi la stagione del Carnevale si protrae prima di questa data e occasionalmente appena oltre.
MOST COMMENTED
Magazine
Soggiorni studio all’estero: esperienze migliori per chi deve recuperare
Magazine
Corsi online per il turismo: quali competenze saranno fondamentali nel 2025?
Magazine
Oroscopo dei viaggi: come scegliere il giusto compagno di viaggi
Magazine
Turismo, Roma è la seconda città al mondo per gli alberghi di lusso
Magazine
Seconda casa, come ridurre i costi delle utenze
Magazine
Turismo e social network: come si influenzano
Magazine
Studiare l’inglese con l’aiuto delle flashcards