Studiare l’inglese può essere un’impresa complessa, soprattutto se non si ha familiarità con la lingua, ma non è necessario scoraggiarsi.
Ci sono tanti corsi per imparare l’inglese, tra questi citiamo i corsi di recupero anni scolastici a Milano di Accademia Studi: seguendoli, potrai potenziare a lezione le tue competenze linguistiche e, a casa, esercitarti con le flashcards.
Tra le tante tecniche che si possono utilizzare per imparare la lingua, infatti, vi è quella di utilizzare le flashcards, che ad oggi risulta essere una delle più efficaci. Queste schede contenenti parole e frasi in inglese sono una risorsa semplice, versatile, ma spesso poco sfruttata: un ottimo strumento per imparare e memorizzare le nozioni di base della lingua.
Vediamo, quindi, cosa sono le flahcards e qual è il modo migliore per studiare l’inglese con questo metodo.
Metodi per studiare l’inglese con le flashcards
Le flashcard sono efficaci per l’apprendimento di materie che implicano la memorizzazione di molte singole informazioni. Questo li rende perfetti per lo studio delle lingue, che richiedono agli oratori di imparare nuove parole, caratteri, lettere e regole come le coniugazioni dei verbi.
Quindi cosa rende le flashcard efficaci per la memorizzazione? Le flashcard sfruttano una teoria dell’apprendimento chiamata effetto di test (noto anche come richiamo attivo). Spingendoti a ricordare elementi della tua nuova lingua, le flashcard stimolano la tua memoria e aiutano a cementare ciò che stai imparando a lungo termine.
Un altro grande punto di forza delle flashcard è che sono portatili, quindi, rendono facile sfruttare le brevi quantità di tempo libero che hai durante il giorno per l’apprendimento delle lingue. Se sei sull’autobus, bloccato in una lunga fila o stai aspettando il tuo ordine in un ristorante, puoi estrarre le tue flashcard per una rapida sessione di pratica. In questo modo, sei spesso esposto alla lingua che hai scelto durante il giorno.
Per i bambini in età di lettura, le flashcards possono essere utilizzate insieme alle schede di parole. Queste sono semplicemente carte che mostrano la parola scritta in inglese. Le carte con le parole dovrebbero essere introdotte ben dopo le carte con le immagini in modo da non interferire con la pronuncia corretta.
Le schede flash sono un metodo collaudato per studiare il vocabolario e un ottimo modo per incoraggiare gli studenti ad assumere un maggiore controllo del proprio apprendimento, non solo nel senso che possono effettivamente creare le flashcards da soli, ma anche se si concede loro la libertà di scegliere il vocabolario su cui personalmente desiderano concentrarsi.
Esistono vari tipi di flash card che possono essere realizzati, con la parola o la frase di destinazione su un lato e una definizione, un contrario, un sinonimo, una frase da completare, una traduzione o persino un’immagine che suggerisce il termine inglese.
Suggerimenti per migliorare l’insegnamento dell’inglese
L’apprendimento di una nuova lingua non comporta solo la memorizzazione, ma anche la comprensione di come utilizzare il contesto di parole e frasi. A tal fine, incoraggiare gli studenti a comporre frasi di esempio è un modo ideale per aiutare a rendere quel vocabolario parte dell’inglese che effettivamente usano.
Per quanto possibile, gli studenti dovrebbero inventare frasi che siano personali per loro e quindi facili da memorizzare. Tuttavia, per assicurarti che le frasi siano grammaticalmente corrette e che il vocabolario sia usato correttamente, potresti anche volere esempi di “crowdsourcing”; cioè, chiedi a coppie di studenti di scrivere frasi di esempio per il vocabolario da apprendere, scrivere le loro idee e poi inserire gli esempi migliori (o più originali o divertenti), apportando le correzioni necessarie man mano che procedi. Tutti poi copiano l’elenco finale dalla lavagna.
Uno dei metodi migliori per imparare nuovi termini in inglese è quello di disegnare o incollare un’immagine da identificare e tradurre, o frasi comuni che coinvolgono parole su cui ti stai esercitando, o capovolgere le flashcard e provare a trovare la parola giusta per adattarla alla traduzione.
MOST COMMENTED
Magazine
Corsi online per il turismo: quali competenze saranno fondamentali nel 2025?
Magazine
Oroscopo dei viaggi: come scegliere il giusto compagno di viaggi
Magazine
Turismo, Roma è la seconda città al mondo per gli alberghi di lusso
Magazine
Seconda casa, come ridurre i costi delle utenze
Magazine
Turismo e social network: come si influenzano
Magazine
Studiare l’inglese con l’aiuto delle flashcards
Magazine
Angelici custodi in viaggio: ci proteggono davvero?