Acqua trasparente con sfumature verde smeraldo e sabbia fine: il mare di Torre Lapillo deve essere scoperto, con le sue spiagge pubbliche e private. Il lungomare di Torre Lapillo, con la sua sabbia chiara e fine, si estende per oltre quattro chilometri a nord di Porto Cesareo, lungo la costa lambita da acque cristalline, che vanta 3 vele (una bandiera assegnata alle spiagge più belle) di Legambiente (associazione italiana per la protezione dell’ambiente).

Le spiagge private, con tutti i comfort e l’intrattenimento fino a tarda notte, si alternano a quelle pubbliche. I ciottoli levigati, bagnati dall’acqua, abbelliscono il mare con sfumature verde smeraldo dove, sui fondali sabbiosi e con fondali bassi, i bambini possono giocare. I venti che soffiano da nord sono perfetti, perché il mare diventa una distesa d’acqua piatta e trasparente. La cinquecentesca torre di avvistamento della baia del “morto”, si affaccia sulla costa nella parte sud della baia di Torre Lapillo, con la sua imponente scalinata e tre archi. Qui si trova la sede del Centro di Educazione Ambientale della Riserva Naturale “Palude del Conte e Duna Costiera – Porto Cesareo”.

Torre Lapillo è una frazione di Porto Cesareo, ed è una delle mete più amate per una vacanza al mare in Puglia. Ciò è dovuto alle sue spiagge e al fatto che il suo centro storico, e molte case e ville si trovano molto vicino alla costa, che consente di raggiungerlo a piedi o in bicicletta. Ogni anno sono moltissimi i turisti di tutto il mondo che decidono di visitare questa località esclusiva del Salento e il loro numero è destinato inevitabilmente a salire.

È una destinazione ideale per famiglie con bambini e per tutti coloro che amano il mare, grazie alle sue spiagge facilmente accessibili, sia pubbliche che private, e acque trasparenti con piccoli fondali che scendono dolcemente. La città è piena di bar e chioschi sulla spiaggia, e le specialità principali sono i piatti di pesce. Per scoprire gli altri sapori della Puglia è possibile spostarsi nell’entroterra da Porto Cesareo, alle masserie tra gli uliveti e altri sapori tipici. Oltre alla vita in spiaggia, puoi fare un viaggio interessante a Torre Lapillo (o alla Torre di San Tommaso), ora Centro visitatori del turismo ambientale.

Si può visitare Torre Lapillo in modo da evitare il traffico, la coda dei veicoli sul litorale o all’ingresso della città, quindi i movimenti da una località turistica all’altra sono facili e veloci, se qualcuno vuole ammirare il panorama. È un buon periodo per andare in bicicletta e fare una gita in bicicletta nella macchia mediterranea. In auto sarete in pochi minuti sulla spiaggia o tra gli ulivi dell’entroterra per mangiare prodotti locali in una Masseria / Agriturismo. Meno persone, meno macchine, meno traffico = facilità di parcheggio. Puoi parcheggiare ovunque, non troverai mai parcheggio. Vicino a spiagge, vicino a rocce o di fronte al ristorante dove andrai a mangiare o bere un caffè in un bar. Nessuno suonerà il grano!

Se stai visitando Torre Lapillo per qualche giorno o sei un localino, Torre Lapillo è sicuro di avere qualcosa di nuovo per te. Esplora la nostra guida che ti parla dei migliori luoghi turistici da visitare e cose da fare a Torre Lapillo. Questa guida ti darà un’idea delle attrazioni popolari, dei luoghi turistici in arrivo e delle cose da fare a Torre Lapillo. Questo rende facile pianificare week-end o lunghe vacanze a Torre Lapillo. Abbiamo compilato questo fantastico materiale da fare a Torre Lapillo tenendo presente i punti di interesse per famiglie, gruppi e coppie romantiche.

Scopri posti gratuiti da visitare a Torre Lapillo che puoi visitare senza spendere un centesimo. Tour guidati, gite di un giorno ed escursioni a Torre Lapillo renderanno la vostra visita confortevole. Troverai anche l’orario di apertura e chiusura, insieme al tempo necessario per coprire le principali attrazioni. Questo ti aiuterà ad avere un piano impeccabile senza troppi problemi. Abbiamo anche incluso ristoranti a Torre Lapillo consigliati dalla gente del posto.

A Torre Lapillo, l’unica frazione di Porto Cesareo, è anche possibile ammirare la Torre di San Tommaso, recentemente restaurata, che è anche una delle torri più grandi del territorio. Questa torre si presenta con una struttura a base quadrata e una scalinata di accesso con tre archi sottostanti. Insomma, una vacanza a Torre Lapillo è l’ideale per coniugare l’amore per il bel mare e la bella cucina con la voglia di immergersi in un contesto culturalmente stimolante. Torre Lapillo si mostra con una spiaggia dalla sabbia chiara con tanto di acqua cristallina. Tra animazioni balneari, ristoranti di pesce o luoghi di relax, Torre Lapillo è il posto giusto sia per single che per famiglie con figli per trascorrere delle vacanze in serenità a prezzi decisamente abbordabili.

Nonostante la sua bellezza innegabile, non è popolare tra i turisti. Immagino che valga la pena ricordare che Torre Lapillo si trova nella penisola salentina, nel sud dell’Italia. Torre Lapillo è una città piccola e tranquilla, circondata da spiagge sabbiose. Grazie al numero scarso di turisti è una destinazione perfetta se sogni di rilassarti e di isolarti dalla civiltà.