In tempi di continua interconnessione, Internet è una risorsa fondamentale per raggiungere nuovi clienti e nuovi turisti. Se gestisci un ristorante, un albergo o un’agenzia di viaggi, devi sapere come includere i social media nella tua strategia turistica. Fin dall’avvento di Facebook, Twitter e altri social network, Marketing e Turismo sono andati di pari passo influenzandosi costantemente.

Tutti amiamo condividere l’esperienza che viviamo e ci lasciamo ispirare dalle esperienze degli altri, che ci fanno sognare. Ecco perché questa guida ti aiuterà a far crescere il tuo business turistico.

 

L’importanza dei social network nel turismo

L’importanza dei social network nel turismo non è più sottovalutata. I ristoratori e gli addetti del settore turistico devono imperativamente essere online e sfruttare tutte le opportunità che offrono i social media. Tuttavia, essi possono rappresentare anche un rischio, poiché una recensione o un commento negativo possono drasticamente influenzare la scelta dei viaggiatori.

Affinché la tua piattaforma social aziendale vada a buon fine, è necessario monitorare ciò che gli utenti dicono di te online. Ad esempio, se condividi foto di qualità e contenuti interessanti, se le recensioni relative al tuo locale parlano di cibo scadente o di stanze non pulite, la tua strategia risulterà vana.

Pertanto, è fondamentale tener traccia delle opinioni più importanti a tuo riguardo in rete. Le persone hanno un grosso valore nel giudizio reciproco. Ecco perché l’accoglienza, l’assistenza e l’esperienza offerta ai clienti devono essere di elevata qualità. Se l’esperienza non soddisfacesse i clienti, sfocerebbe nelle recensioni negative su portali come TripAdvisor, Booking, Google e Facebook. Pertanto, è fondamentale fornire ai clienti un’esperienza di qualità per garantire un buon giudizio.

Rendi pubblico chi sei. Prima del web 2.0 fare pubblicità ai propri prodotti era difficile, sfruttando i giornali o la parola. I social media offrono la possibilità di mettere in mostra la tua attività, a prescindere se sia un hotel, un campeggio, un resort, un affittacamere o un boutique hotel. Diffondi la notizia sui social media, in questo modo la tua identità sarà conosciuta da tutti! Condividi contenuti di qualità e lascia che parlino di te.

Invece di descrivere semplicemente i tuoi servizi, è importante comunicare i benefici che i tuoi clienti trarranno dal loro soggiorno. Ad esempio, se affermi di avere una “posizione centrale”, descrivi quale vantaggio può offrire ai tuoi ospiti. Se invece menzioni quanto sei vicino ad una sala da concerto, un parco o un ristorante rinomato, è chiaro che i tuoi ospiti trarranno vantaggio da questa particolare posizione. Assicurati quindi di esplicitare sempre e ben chiaro i benefici della tua proposta.

Per offrire un’esperienza soddisfacente ai tuoi clienti, devi essere certo che abbiano le giuste aspettative. Per fare ciò, è importante presentare accuratamente le caratteristiche del tuo hotel per mostrare esattamente cosa gli ospiti prenotati riceveranno. Lasciare ai tuoi futuri clienti una comprensione reale di ciò che stanno acquistando consentirà loro di avere un’esperienza soddisfacente, che potrebbe comportare recensioni più affidabili e sincere.

 

L’utilizzo dei social

Il turismo è un settore in costante cambiamento, con l’arrivo di nuove tecnologie che stanno cambiando radicalmente il modo in cui i viaggiatori pianificano e vivono i loro viaggi. Questi strumenti hanno completamente rivoluzionato il settore dei viaggi e del turismo portando all’utilizzo di strategie mirate come il social advertising.

Si tratta di un insieme di azioni mirate che aiuta le aziende del settore turistico. a raggiungere i loro obiettivi e ad acquisire nuovi clienti. Può essere adottato sia su canali di social media tradizionali come Facebook, Instagram, Twitter e YouTube, sia su piattaforme online dedicate al marketing di destinazione e cultura, come TripAdvisor e Airbnb.

Questo metodo di marketing consente alle aziende di creare messaggi mirati per un pubblico ben definito, concentrandosi sull’identificazione del gruppo target e delle aree geografiche più appropriate. Gli annunci possono essere visualizzati da migliaia di persone al giorno, raggiungendo così un enorme pubblico e fornendo informazioni dettagliate e di valore.

Inoltre, questo strumento consente alle aziende turistiche di registrare le conversioni, cioè il numero effettivo di persone che hanno effettivamente visitato la destinazione turistica o prenotato un servizio. Questo permette alle aziende di valutare accuratamente l’efficacia delle campagne pubblicitarie e, di conseguenza, di ottimizzare le strategie future.