Il marketing alberghiero consente ai proprietari di hotel di incoraggiare nuovi clienti a prenotare nella loro struttura mentre incontrano un mercato affollato e una forte concorrenza. Mentre altri hotel vendono i loro servizi, le agenzie di viaggio online promuovono tariffe basse e rivali nell’economia della condivisione come Airbnb commercializzano alloggi esclusivi.

Le opzioni di marketing digitale sono emerse con la natura in via di sviluppo della tecnologia e dell’accessibilità, con il risultato che i viaggiatori  desiderano che gli albergatori forniscano un servizio accessibile, rapido ed eccezionale.

Ci possono essere centinaia di tipi di viaggiatori nel mondo, e ognuno ha esigenze e priorità diverse. Ma quali sono le migliori strategie per attirare più clienti? In questo articolo vedremo quali sono i metodi più efficaci per ottenere più clienti.

Hotel e strategie di marketing

Quando applichi le tue strategie di marketing alberghiero, assicurati di promuovere la posizione e l’esperienza tanto quanto l’alloggio quando i clienti sognano e pianificano il viaggio. I tuoi potenziali visitatori potrebbero non sapere nemmeno quale paese vogliono visitare, per non parlare di quale regione. Determina cosa i tuoi visitatori potrebbero voler mangiare, bere, guardare e fare durante la loro visita. Quindi concentrati su esperienze vicine e semplici da organizzare per te e per i tuoi visitatori. Questi possono variare dalla visita di un bellissimo caffè o mercato alla scalata di una collina. Puoi utilizzare il marketing digitale del tuo hotel per promuovere queste funzionalità di vendita come miglioramenti alla tua offerta.

Un ottimo strumento per trovare nuovi clienti è la lead generation applicata agli hotel che attraverso strategie di marketing ben strutturate permette di ottenere nuovi contatti e, di conseguenza, nuovi clienti.

Il content marketing è un ottimo strumento per iniziare. L’idea alla base del content marketing è quella di creare contenuti accattivanti, dai post del blog ai video, su argomenti relativi al tuo settore, che si spera siano attratti dagli utenti in cerca di informazioni utili. Il contenuto che crei dovrebbe essere utile e accattivante, che fornisca informazioni interessanti e curiosità.

Ma poiché il posto migliore in cui le persone possono trovare il tuo sito è tramite Google, è necessario utilizzare l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Il modo principale per migliorare la SEO è includere parole chiave pertinenti che desideri scegliere come target in Google, come “hotel di [tua città]”. In questo modo, quando le persone cercano quelle parole chiave, vedranno i tuoi contenuti.

Un’altra fantastica tattica di lead generation per gli hotel è l’email marketing. Tuttavia, per poter inviare e-mail a qualcuno, devi prima che ti forniscano il loro indirizzo e-mail.

Hotel e pubblicità: cosa bisogna sapere

Oltre alla SEO, potresti prendere in considerazione l’idea di investire nella  pubblicità pay-per-click (PPC). La PPC svolge una funzione simile alla SEO, mettendo i tuoi contenuti di fronte agli utenti che cercano termini pertinenti su Google, ma lo fa con un metodo diverso. Con PPC, invece di ottimizzare i tuoi contenuti in modo che Google li classifichi organicamente, paghi per pubblicare un annuncio in cima ai risultati di ricerca. La buona notizia è che devi pagare per un annuncio solo quando qualcuno fa clic su di esso, rendendo il PPC relativamente conveniente.

Gli annunci PPC sembrano simili ai risultati organici, salvo per l’etichetta “Annuncio” nell’angolo. Quando fai clic su un annuncio PPC, vieni indirizzato a una pagina di destinazione sul sito Web di quell’attività, dove sei incoraggiato a effettuare un acquisto o registrarti per qualcosa. Per avviare una campagna PPC, devi creare un account in Google Ads. Puoi quindi fare offerte per le parole chiave target desiderate tramite Google Ads.