Una penisola boscosa circondata da acque scintillanti, bianche scogliere calcaree e graziosi villaggi di pescatori, attraversata da antichi sentieri di pellegrini, il Gargano è un luogo perfetto per fare escursioni. Il Gargano è una penisola boscosa nel nord della Puglia. Lo “sperone” dello stivale d’Italia, è un vasto promontorio coperto da uno dei parchi nazionali più antichi d’Italia. È circondato da acque scintillanti, bianche scogliere calcaree e graziosi villaggi di pescatori. Con la sua posizione strategica, il Gargano ha una ricca storia. È stata abitata sin dal Neolitico e ha città fondate dagli antichi Greci e Romani. Fu però sotto il dominio normanno durante le Crociate che il Gargano raggiunse il suo massimo splendore quando il santuario di Monte San Michele divenne una delle più importanti mete di pellegrinaggio del Medioevo. Girare il Gargano a piedi è quindi una ottima idea se vuoi scoprire le bellezze della Puglia.
Il tour inizia con un trasferimento dalla vicina città di Foggia, collegata a Roma da treni regolari. Sarai accolto qui e portato in un piccolo paese arroccato all’estremità occidentale della penisola del Gargano. I primi tre percorsi seguono il percorso di un sentiero di pellegrinaggio medievale, il Sentiero Sacro Lombardo con ampi panorami a sud sulla costa adriatica, rimanendo in due paesi di pellegrini molto vivaci e interessanti lungo il percorso. Le due passeggiate successive costeggiano il confine della Foresta Umbra, un’antica faggeta recentemente dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, seguendo il Sentiero dei Pellegrini di San Michele. L’ultima passeggiata è una spettacolare discesa fino al mare, che termina presso la città di Vieste, situata in posizione drammatica, dove trascorrerai gli ultimi due giorni, incluso un tour mattutino in una barca privata alla scoperta delle baie e delle grotte di alcune delle più belle costa naturale nel sud Italia il 7 ° giorno e trasferimento di ritorno a Foggia il giorno 8. Vivere il Gargano a piedi significa immergersi in una regione ricca di storia e cultura tutta da scoprire.
Le passeggiate sono lunghe passeggiate contemplative attraverso bellissime campagne e foreste. Coprono una vasta gamma di terreni, seguendo sentieri segnalati. Per i primi tre giorni attraversi terreni agricoli ondulati e boschi. I prossimi due giorni ti porteranno attraverso bellissime faggete. L’ultima passeggiata è una facile discesa lungo un ampio sentiero con una vista spettacolare sulla costa adriatica. L’itinerario segue principalmente strade di campagna non asfaltate. Ci sono alcuni tratti di asfalto che entrano ed escono dalle città. C’è una breve ma ripida discesa in un canalone e si risale all’inizio della passeggiata del giorno 4. Dovrai pranzare e fare spuntini ogni giorno poiché le passeggiate non attraversano i villaggi. La Puglia è da millenni un anello di congiunzione tra l’Europa e l’Oriente. Pellegrini, conquistatori e semplici visitatori sono passati e hanno combattuto per questa terra, lasciando tutte le loro tracce nella moderna cultura e dialetto locale. Il Gargano, un grande promontorio nella parte più settentrionale della Puglia, è sia terra di passaggio che luogo dove stabilirsi e dimenticare il mondo moderno. È una regione ricca di storia, sentieri di pellegrini e antichi santuari ed eremi, e allo stesso tempo una regione montuosa ricoperta da verdi foreste e vasti pascoli, dove non è raro incontrare mucche, capre e cinghiali liberi. Poiché l’entroterra è un paradiso per gli escursionisti, le coste del Gargano e le città costiere sono tra le più famose di tutta Italia. In questo viaggio alternerai montagne ricche e boschi verdi, uliveti e grotte nascoste, paesi protetti dall’Unesco e ripide scogliere di calcare bianco su piccole insenature bagnate dal Mar Mediterraneo. Non ancora abbastanza? La maggior parte degli alloggi sarà in piccoli b & b a conduzione familiare, dove potrete gustare il delizioso sapore della vera cucina locale.
Scoprire la penisola del Gargano a piedi è un’ottima idea anche perché è una delle zone più sconosciute e ancora incontaminate del nostro piccolo tacco italiano. Affacciata sul mare Adriatico, la sua posizione, unita ad un suolo carsico e microclimi differenti, crea l’habitat perfetto per una vasta gamma di specie botaniche e animali. Sapreste citare un altro luogo dove è possibile passeggiare tra orchidee selvatiche, macchia mediterranea e pinete arroccate su bianche scogliere? E non dimenticate la faggeta della Foresta Umbra (dichiarata sito Unesco nel 2017), ma anche il gheppio, il cervo e il bestiame “Podolico” al pascolo. Girovagando per il Parco Nazionale del Gargano è molto facile rimanere a bocca aperta un passo dopo l’altro. E il Gargano affascina non solo per il suo patrimonio naturale, ma anche per la sua storia millenaria. I Dauni, tribù di conquistatori dell’altra sponda dell’Adriatico, arrivarono qui nel VII secolo a.C., lasciando una cultura di stele funerarie e ceramica geometrica. Durante il medioevo, il Gargano divenne uno straordinario centro di pellegrinaggio, dove persone provenienti da tutto il mondo cristiano erano solite riunirsi al santuario di San Michele. Per questo il Gargano era conosciuto come il “Monte Sacro”. Questa bellissima zona ti stupirà con paesaggi mozzafiato, rilassanti sentieri nei boschi e una storia accattivante. Per non parlare della deliziosa e genuina cucina e dei miti modi locali. Che ne dici di preparare il tuo zaino adesso e lanciarti alla scoperta del Gargano a piedi?
MOST COMMENTED
Uncategorized
Turismo e social network: come si influenzano
Uncategorized
Studiare l’inglese con l’aiuto delle flashcards
Uncategorized
Angelici custodi in viaggio: ci proteggono davvero?
Uncategorized
Come cambia il turismo con i rincari delle bollette
Uncategorized
Come scegliere il proprio compagno di viaggio
Uncategorized
Viaggi e hotel: come attirare più clienti
Magazine
Perché gli hotel dovrebbero avere un gestionale?